Cheap NFL Jerseys China Cheap NFL Jerseys Free Shipping Wholesale NHL Jerseys China Wholesale Jerseys From China Cheap NFL Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys For Sale Cheap Jerseys Free Shipping Wholesale NFL Jerseys From China Cheap NFL Jerseys Sale Cheap Nike NFL Jerseys China Wholesale Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys Wholesale Wholesale NFL Jerseys Online Cheap NFL Jerseys Wholesale Cheap Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys China
Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Store Coach Handbags Outlet Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Coach Handbags Coach Site Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors













 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUIDO LODOVICO LUZZATTO
Scritti d'arte






Franco Angeli Editore
Milano, L. 40.000

cod. 541.13

ISBN: 88-464-0026-7





Questa terza antologia di scritti di Guido Lodovico Luzzatto accoglie i principali lavori del critico d'arte. Dopo gli articoli politici, � adesso il turno della storia dell'arte, che fu il vero campo di ricerca e di studio di Luzzatto. Esord� infatti con una tesi di laurea su Giotto discussa con Paolo D'Ancona e si afferm� con una monografia su Van Gogh, che fu tra le prime ad essere stampata in Italia (1936).

Il volume � diviso in cinque sezioni: "Storia dell'arte", "Pittura tedesca", "Van Gogh", "Mostre e artisti in Italia", "Artisti a Parigi". Si apre con un resoconto delle famose lezioni di Lionello Venturi sui Primitivi (1924) e si chiude con un'ampia rassegna della mostra di Basilea su C�zanne del 1937. In appendice � riportato l'elenco cronologico degli articoli d'arte pubblicati nel periodo pi� fecondo dell'attivit� critica di Luzzatto (1920-1939).

All'interno di questi settori gli scritti sono riprodotti senza censure, in modo da lasciarne inalterato il taglio narrativo: in alcuni casi, come gli articoli su Casolati (del 1924, del 1928 e del 1933), la continuit� del tema permette di analizzare, entro il procedimento di ripresa e di riscrittura, il lavoro di messa a punto e di verifica dell'ipotesi dei lettura che l'autore via via conduceva sui nuovi dati dell'esperienza. Rembrandt, Wildt, Egger Lienz e Kiesling sembrano essere gli artisti prediletti di questo critico, che in arte, come gi� in letteratura, aveva un dialogo privilegiato con il mondo tedesco: �Uno degli elementi costati della sua critica d'arte�, scrive nell'introduzione Maria M. Lamberti, �� la conoscenza diretta delle opere e degli artisti di cui tratta: la frequenza dei musei, delle gallerie e delle esposizioni, l'accesso agli ateliers rendono di prima mano l'informazione luzzattiana e le conferiscono, ad esempio per gli artisti di area tedesca, un sicuro primato di conoscenza eterodossa e di aggiornamento europeo� .



<torna alla pagina precedente

� Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati"
Gestione e grafica: Andrea Silei - Gianni Silei