Cheap NFL Jerseys China Cheap NFL Jerseys Free Shipping Wholesale NHL Jerseys China Wholesale Jerseys From China Cheap NFL Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys For Sale Cheap Jerseys Free Shipping Wholesale NFL Jerseys From China Cheap NFL Jerseys Sale Cheap Nike NFL Jerseys China Wholesale Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys Wholesale Wholesale NFL Jerseys Online Cheap NFL Jerseys Wholesale Cheap Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys China
Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Store Coach Handbags Outlet Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Coach Handbags Coach Site Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors
 

 



Don Milani


Il questionario

1. Conosci il pensiero e l'opera di Don Milani?

2. Quando lo hai conosciuto?

3. In che ambito lo hai conosciuto?

4. Il giudizio sulla sua opera, da te maturato quando lo ha conosciuto, qual � stato?

5. Come lo giudichi rispetto ad allora?

6. Quale fu l'apporto dato da Don Milani al rapporto tra insegnamento
e apprendimento?




Don Milani 
con i suoi allievi



 
     
 
 
 

 

 


 

Progetto
"Don Milani oggi"
 

Liceo classico "G. Carducci" di Viareggio 


 


Questionario

1. Conosci il pensiero e l'opera di Don Milani? 

(A) - Si, molto bene
(B) - No, per nulla
(C) - Abbastanza
(D) - Solo per sentito dire 

2. Quando lo hai conosciuto?

(A) - Anni '60-'70
(B) - Anni '70-'80
(C) - Anni '80-'90
(D) - Mai 

3. In che ambito lo hai conosciuto?

(
A) - Scuole medie-superiori
(B) - Universit�
(C) - Studi personali
(D) - Parrocchia
(E) - Insegnamento
(F) - Corsi di aggiornamento
(G) - Altro 

4. Il giudizio sulla sua opera, da te maturato quando lo ha conosciuto, � stato:

(
A) - Totalmente positivo
(B) - Totalmente negativo
(C) - Discretamente Positivo
(D) - Indifferente
(E) - Abbastanza contro-producente
(F) - Inutile
(G) - Nocivo
(H) - Rivoluzionario 

5. Rispetto ad allora:

(A) - La penso egualmente
(B) - La penso differentemente
(C) - Prima l'apprezzava ora No
(D) - Ha cominciato solo col tempo ad apprezzarlo 

6. Rispetto al rapporto insegnamento-apprendimento Don Milani port�:

(A) - Miglioramento
(B) - Peggioramento
(C) - Non ha cambiato nulla
(D) - Ha modificato solo in parte 


Risultati del questionario

I dati raccolti costituiranno solo un punto di partenza per un'indagine pi� approfondita da tenersi il prossimo anno. 

Per motivi di tempo e per il rifiuto di un certo numero di insegnanti a prendere sul serio la nostra indagine, il questionario � stato compilato da un campione di insegnanti, limitato numericamente, anche se rappresentativo di tutte le aree disciplinari e delle varie fasce di et�. 

Hanno risposto 20 insegnanti dell'Istituto comprensivo "R. Motto" (elementari e medie) e 20 del Liceo "Carducci"

Non essendo emerse significative differenze tra insegnanti elementari, medi e superiori, riteniamo utile realizzare un'unica tabulazione. Comunichiamo i dati nell'ordine delle varie domande. 

Dalle risposte emerge un corpo decente molto "milaniano". 

1) Infatti, il 60% degli intervistati ha dichiarato di conoscere bene Don Milani, il 28% di conoscerlo abbastanza e il il 10% di non averlo mai conosciuto. 

2) Il 42% dichiara di averlo conosciuto negli anni '70-'80, un 25% negli anni '60-'70 e cos� negli anni '80-90, solo il 4% dichiara di non averlo mai incontrato.

3) I luoghi di incontro si distribuiscono equamente, con una prevalenza degli studi personali, mentre pressoch� inesistente � il riferimento ai corsi di aggiornamento. 

4) Il 40% esprime un giudizio totalmente positivo su Don Milani, mentre il 42% discretamente positivo. Il 17% addirittura lo definisce rivoluzionario. 

5) Il giudizio attuale rimane invariato per il 77%, cambia per il 15%, e il 7% dichiara di averlo apprezzato con il tempo. 

6) Infine per quanto riguarda l'influenza di Don Milani sul rapporto apprendimento-insegnamento, il 62% indica un miglioramento, il 7% un peggioramento, per il 2% nulla � cambiato e per 27% il cambiamento rispetto al passato � stato solo parziale.

Considerazioni critiche 

Come gi� accennato, emerge uno spaccato del mondo insegnante molto "filo Don milani". Ci chiediamo quale sia il significato di tale indicazione. Sicuramente il nostro questionario, necessariamente breve per consentire una rapida tabulazione, non ha favorito l'emergere delle differenze e per il prossimo anno ci proponiamo di correggere il tiro. 

D'altra parte ci sembra importante sottolineare questo elemento: gli insegnanti che conosciamo, diversi per et�, esperienze e metodi di insegnamento, condividono in molti casi gli stessi ideali educativi e credono di operare nel loro orizzonte. 

Insomma, anche il docente che rimpiange la vecchia scuola selettiva crede di operare per la giustizia sociale. Viene proprio da citare la Lettera ad una professoressa: "Una sua collega della medie (una mite sposina che a prima ne ha respinti 10 su 28, comunista lei e il marito, gente impegnata) ci fece un'obiezione: 'Io non li ho cacciati, li ho solo bocciati. Se non ci pensano i loro genitori a rimandarli peggio per loro" (p. 62). 

Nella scuola italiana, negli anni, � sopravvissuto un senso comune che, come tutti i "sensi comuni", tiene insieme le istanze pi� contraddittorie. Questo forse � uno dei motivi del disagio attuale del mondo degli insegnanti: non esiste un pensare comune che pu� sostenere scelte chiare anche se difficili, ma un sentire comune che muove preferibilmente il cuore e raramente l'intelletto. 

Altre considerazioni varrebbe la pena di fare. Le rimandiamo alla realizzazione della trasmissione televisiva, quando potremo utilizzare anche il materiale filmico da noi acquisito durante l'anno scolastico.

 

 
     
 

Materiali 

1. Don Milani oggi
2. Barth tra teologia e politica 
3. Testi barthiani

 
 
Scarica la
documentazione in formato Acrobat Reader

-
materiali


se non si dispone del programma cliccare sull'icona qui sotto