Cheap NFL Jerseys China Cheap NFL Jerseys Free Shipping Wholesale NHL Jerseys China Wholesale Jerseys From China Cheap NFL Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys For Sale Cheap Jerseys Free Shipping Wholesale NFL Jerseys From China Cheap NFL Jerseys Sale Cheap Nike NFL Jerseys China Wholesale Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys Wholesale Wholesale NFL Jerseys Online Cheap NFL Jerseys Wholesale Cheap Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys China
Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Store Coach Handbags Outlet Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Coach Handbags Coach Site Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors
 

 


J.M. Lambin (direction) Casa editrice:Hachette, Paris 1994 Analisi di Mariangela Aliperto e Laura Montemagni. Sigla nel testo: (F)


H. G�nther-Arndt, D. Hoffmann, N. Zw�lfer Casa editrice: Jahrhundert, Cornelsen, Berlin 2000 Analisi di Mariangela Aliperto e Laura Montemagni.
Sigla nel testo: (D)



N. Gace�a, L. Mladenovic Maximovic, D. Zivkovic Casa editrice: Istituto per i libri di testo e le attrezzature didattiche, Beograd 1998 Analisi di Francesca Lombardi e Ilaria Giannini.
Sigla nel testo: (YU)


A. Radziwitt, W. Roszdowski Casa editrice: Wydawnictwo Naukowe PVN, Warsawa 1994 Analisi di Francesca Lombardi e Ilaria Giannoni. 
Sigla nel testo: (P)


 
     
 
 
 

 

 


 

Materiali primo anno
<<torna alla sezione precedente 


 


Osservazioni e conclusioni


L�analisi dei manuali stranieri ci ha consentito di valutare anche diverse impostazioni editoriali e didattiche.

In P si nota carenza di immagini (poche, in bianco e nero), impostazione grafica monotona; periodi densi e carichi di contenuti, difficolt� di lettura.

Stessi caratteri in YU, pi� semplice nel testo, che per� � per un ordine scolastico inferiore. D � pi� vicino alla nostra manualistica, con parte narrativa, parte documentaria, ricchezza di storiografia.

In F, affiancata alla pagina narrativa, c�� sempre la pagina che contiene brevi documenti, spesso testimonianze, cartine, foto, grafica, ecc. Nella trattazione, particolare attenzione � data agli aspetti sociali, alle armi e alle strategie, alla propaganda, al cinema. Soprattutto colpisce che prevalgono nettamente i fatti sui giudizi e i documenti diretti sulla storiografia.  

Dal punto di vista dei contenuti, le differenze che balzano all�attenzione sono quelle che hanno a che vedere con i punti di vista nazionali. Anche quantitativamente si nota una diversa presenza, ma in genere una prevalenza dei contenuti nazionali (i manuali italiani sono tra i pi� aperti alla storia degli altri paesi). � senz�altro giusto che le storie nazionali prevalgano, ma una attivit� come questa ci ha dato maggior apertura a fatti che talvolta non conoscevamo neppure.

Nel valutare gli altri, spesso scatta una certa prevenzione, perch� scopriamo subito l�interesse nazionale quando sono gli altri a parlare del loro paese. Poi arriviamo a capire anche le ragioni degli altri. Da questo si misura, crediamo, l�utilit� di questo lavoro.

Nei giudizi sugli eventi considerati c�� un minimo comune denominatore in: - considerare il nazismo e il fascismo come i regimi totalitari responsabili principali della guerra; - valorizzare il contributo dato dalle forze della Resistenza europea alla democrazia; - analizzare le difficolt� dell�Europa del dopoguerra a causa di una divisione che lascia poco spazio ai popoli europei.

Sarebbe da vedere come, a partire da questa divisione e dai contesti nazionali, su cui l�attenzione � subito nuovamente concentrata, si venga affacciando, e con quale diversit� di percezione nei vari paesi, una prospettiva europeista.  

Potrebbe essere quest�ultima la prospettiva di lavoro che, con la stessa metodologia, potrebbero portare avanti gli studenti della terza del prossimo anno scolastico: �Dalla Guerra fredda all�Unione europea�.

Anche in previsione di questo, si auspica una messa in rete di questi materiali ed una diffusione dei contenuti di questa esperienza presso scuole europee che possano raccogliere il nostro invito ad affrontare questi temi dialogando con gli studenti del liceo �Carducci� di Viareggio.

Un ringraziamento particolare ai prof. Umberto Baldocchi, Milica Djukic, Antonio Gambardella per la generosa collaborazione nella traduzione, rispettivamente, dal polacco, dal serbo, dal tedesco Gli studenti della terza classe, sezione A del Liceo classico �G. Carducci� di Viareggio

Prof. Stefano Bucciarelli (storia e filosofia)

A. Prosperi, P. Viola Casa editrice: Einaudi scuola, Milano 2000 Analisi di Giacomo Paolicchi 
Sigla nel testo: (PV)

G. Gentile, L. Ronga, A. Salassa Casa editrice: La Scuola, Brescia 1999 Analisi di Mariacristina Bertacca 
Sigla nel testo: (GRS)

A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto Casa editrice: Laterza, Roma-Bari 2000 (n.e.) Analisi di Marco Rossetti 
Sigla nel testo: (GSV)

F. Della Peruta, G. Chittolini, C. Capra Casa editrice: Le Monnier, Firenze 1997 - Analisi di Alessio Leonardi 
Sigla nel testo: (DPCC)



 

   
     
 

Materiali primo anno

1. Le vicende nazionali 
2. Le vicende italiane
3. Responsabilit� della guerra
4. La guerra razziale
5. La resistenza italiana
6. La resistenza in Europa
7. Il dopoguerra in Europa
8. Osservazioni e conclusioni
9. European Partners

Materiali secondo anno
1. Scheda-campione
2. Temi evidenziati nei testi
3. Analisi del Manuale Histoire
4. Europa, Europe
5. Una prospettiva tedesca
6. Unit� europea e Spagna
7. Scheda dei contenuti
8. Antologia
9. Lezione di G. Mammarella
10. Tabelle comparative tra manuali

 
 
Scarica la
documentazione in formato Acrobat Reader

-
materiali primo anno
-
materiali secondo anno


se non si dispone del programma cliccare sull'icona qui sotto